Suggerimenti per l'assunzione di ferro

L'assorbimento di ferro da parte del corpo è un processo complesso e dipende molto dalle abitudini alimentari e dalla capacità del singolo paziente. È essenziale dedicare particolare cura nel consigliare al paziente una dieta ricca di ferro, al fine di coadiuvare in maniera efficace la sua assunzione.

È risaputo che la vitamina C migliora l'apporto di ferro, ma anche la vitamina A aiuta ad impiegarlo in maniera più efficace, riducendo drasticamente alcuni dei fattori d'inibizione citati di seguito.

I tipici alimenti che inibiscono l'assorbimento del ferro sono i polifenoli del tè e i fitati dei cereali integrali.

Alcuni farmaci possono inibire l'assorbimento di ferro e il ferro può, a sua volta, inibire l'assorbimento di alcuni farmaci.

Di seguito sono riportati alcuni esempi, ma ti consigliamo comunque di fare riferimento ai prontuari farmaceutici ufficiali per ulteriori informazioni.

Farmaci che possono inibire l'assorbimento di ferro:

  • Sali di magnesio
  • Tetracicline
  • Zinco

  • Sali di calcio

 

Farmaci il cui assorbimento può essere inibito dal ferro:

  • Bifosfonati

  • Ciproflaxacina

  • Entacapone

  • Levodopa

  • Zinco

 

Per ottenere il massimo assorbimento, si raccomanda di assumere Ferrotone a stomaco vuoto, per evitare i fattori di inibizione presenti negli alimenti e in altri farmaci.

Evitare di bere tè/caffè entro un'ora dall'assunzione di Ferrotone. Il tannino e le cumarine presenti in entrambi possono legarsi al ferro, rendendone difficile l'assorbimento. I fenoli contenuti in alcune bibite analcoliche e nel vino rosso possono avere lo stesso effetto.

Lasciare trascorrere un'ora tra l'assunzione di Ferrotone e il consumo di latte. Un bicchiere di latte (circa 165 mg di calcio) può ridurre l'assorbimento del ferro di oltre la metà.

Anche i fitati contenuti nei cereali grezzi possono inibire l'assorbimento di ferro, quindi è consigliabile rispettare un intervallo di un'ora tra il consumo di cereali e di Ferrotone.

Antiacidi, lassativi e antinfiammatori non steroidei (FANS) possono interferire con l'assorbimento del ferro.

La vitamina C facilita l'assorbimento del ferro dalla maggior parte degli alimenti: è per questo che consigliamo di assumere Ferrotone con un bicchiere di succo d'arancia.